“Il tuo libro è davvero bello!”
“Già l’hai letto?”
“No, però è impaginato benissimo…”

Avete mai avuto un amico che ha pubblicato un libro? Non necessariamente uno scrittore di professione, ma anche un vostro collega, un parente o un amico che, per vezzo o interesse, abbia pubblicato un libro. Arriva sempre il giorno in cui vi ritrovate a tu per tu con lo scrittore e inevitabilmente la domanda sguscia via dalle sue labbra e voi siete messi con le spalle al muro. Non c’è via di fuga, non c’è alternativa alla risposta, che più è pronta e meglio è. “Ti piace il mio libro?” “Certo, è bellissimo… Anche se non l’ho ancora letto”.

La grafica editoriale talvolta viene etichettata come una grafica di serie B, anche a causa del margine di creatività ridotto ha invece una valenza determinante per il successo di una pubblicazione. Un testo, un saggio, una tesi o un romanzo possono essere interessanti e avvincenti quanto vi pare, ma senza un’impaginazione chiara, ordinata, elegante e accattivante si rischia veramente di rovinare il prodotto letterario di un autore. Font, foto, didascalie, titoli e così via sono elementi fondamentali per la realizzazione di un prodotto vincente.

Se poi oltre all’impaginazione si deve anche creare una copertina, allora le responsabilità sono ancora maggiori. In un mondo in cui l’immagine e quindi la prima impressione fanno la differenza, è fondamentale creare una copertina che stuzzichi l’interesse del lettore, che susciti un’emozione, che sia un richiamo per tutte quelle persone che si dilettano ancora a cercare nelle librerie qualcosa da leggere tutto d’un fiato.

E per le pubblicazioni digitali?

Anche in questo caso l’impaginazione di un libro ha un ruolo determinante nella buona riuscita del prodotto. Ormai sempre più autori e case editrici optano per la pubblicazione digitale, abbattendo drasticamente i costi di stampa e distribuzione. Sia chiaro però che l’impaginazione di un ebook ha limiti importanti dettati proprio dalla sua natura digitale. Un ebook infatti si deve adattare agli eReader e ai device che vengono usati dal lettore, il quale avrà la possibilità di scegliere le caratteristiche di leggibilità della pubblicazione. Tipologia e dimensione del font per esempio possono essere tranquillamente cambiate a proprio piacimento, scegliendo quelle più conformi alle necessità del lettore. Dunque non bisogna mai sottovalutare l’impaginazione di un libro.

Un caro editore una volta disse: “Come un sarto deve cucire un vestito su misura, così l’impaginatore deve creare una grafica su misura per il testo dell’autore”.

Lampost – Grafica e Comunicazione

Tutto ciò che serve alla tua attività è qui: grafica, comunicazione, siti web, gestione social, servizi foto e video. Non esitare a contattarci per un preventivo gratuito.

Contatti

Siamo online

Lampost non ha una sede specifica e quindi può offrire i propri servizi a chiunque abbia una connessione ad internet.

Contattaci

Un’unica soluzione

UN SERVICE EDITORIALE A TUA DISPOSIZIONE

Offriamo un servizio di impaginazione a 360° gradi. Presa in carico dei testi, servizio correzione e ghostwriting, creazione layout, impaginazione testi e foto, invio menabò digitale, correzione pagine e consegna materiale definitivo. Creiamo grafiche ad hoc per i tuoi testi: libri, ebook, riviste, giornali, almanacchi, guide e molto altro.

CONTATTACI